Iscrizione trasporto scolastico

  • Servizio attivo

Il servizio di trasporto scolastico assicura l’accesso ad alcune scuole dell'infanzia e primaria


A chi è rivolto

Agli alunni delle scuole dell'infanzia e primaria statali residenti nel territorio del Comune di Fabro.

Descrizione

Il servizio di trasporto scolastico  assicura l’accesso alle scuole dell'infanzia e primarie nei casi in cui le cui famiglie non siano in grado, per motivi di lavoro, di accompagnare i loro figli alle relative scuole di frequenza ed abitino in zone non servite da altri mezzi di servizio pubblico di linea, entro un raggio di 1 Km.

Il servizio è organizzato per centri di raccolta e comprende l’andata ed il ritorno mattutini e l’andata ed il ritorno pomeridiano.

Come fare

La richiesta va presentata nell'apposito servizio online a partire dalla data di apertura delle iscrizioni alle scuole dell’infanzia e primaria secondo le indicazioni ministeriali, fino al 31 maggio di ogni anno.

Le domande presentate oltre il 31 maggio sono accettate con riserva e concorreranno all’assegnazione dei posti rimasti liberi dopo la valutazione delle domande arrivate entro i termini.

Cosa serve

Per accedere al servizio è necessario avere:

  • SPID/CIE.

Cosa si ottiene

L'accesso al servizio di trasporto scolastico.

Tempi e scadenze

La domanda viene evasa entro 30 giorni dalla richiesta.

Quanto costa

L'iscrizione al servizio di trasporto scolastico è gratuita.

Accedi al servizio

Puoi usare questo canale per accedere al servizio.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio demografici – protocollo – tributi – servizi sociali – servizi scolastici

L’Ufficio Anagrafe - Scolastico - Sociale del Comune rappresenta un punto di riferimento essenziale per i cittadini, offrendo servizi che spaziano dall’ambito anagrafico e scolastico a quello socio-assistenziale.
Per la parte anagrafica, l’ufficio si occupa della registrazione e certificazione dei dati anagrafici dei residenti, del rilascio di documenti come carte d’identità, certificati di stato civile, residenza, nascita e morte, oltre alla gestione delle pratiche di cambio di residenza e iscrizione all’anagrafe.
Sul versante scolastico, gestisce i servizi connessi al diritto allo studio, come le iscrizioni alle scuole dell’infanzia comunali, i servizi mensa e trasporto scolastico, supportando le famiglie nel percorso educativo dei propri figli.
Nell’ambito sociale, promuove l’inclusione e il benessere della comunità, occupandosi di servizi di assistenza a minori, anziani, persone con disabilità o in condizione di fragilità, in collaborazione con enti e associazioni del territorio.

Principali competenze dell’ufficio:

  • Gestione dei registri anagrafici e dello stato civile.

  • Rilascio documenti identificativi e certificazioni anagrafiche.

  • Servizi scolastici: iscrizioni, trasporti, refezione, contributi alle famiglie.

  • Interventi e misure di sostegno sociale per soggetti fragili.

  • Rapporti con scuole, istituzioni e servizi territoriali.

  • Supporto alle politiche educative e sociali comunali.

Argomenti:

Pagina aggiornata il 11/06/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content