Richiedere iscrizione all’asilo nido

  • Servizio attivo

L'asilo nido e un servizio educativo e sociale di interesse pubblico che il Comune di Fabro rivolge ai bambini e alle loro famiglie.


A chi è rivolto

L'asilo nido e un servizio educativo e sociale di interesse pubblico che il Comune di Fabro rivolge ai bambini e alle loro famiglie.

L'asilo nido accoglie i bambini residenti nel Comune di Fabro o che abbiano un genitore che presti attività lavorativa nello stesso territorio, e che abbiano un’età compresa tra 3 mesi e i 3 anni non ancora compiuti entro l’anno educativo in cui si effettua l’iscrizione, fatto salvo quanto previsto dall’art. 9, comma 4 della legge per i bambini e le bambine con bisogni educativi speciali.

Descrizione

L'asilo nido e un servizio educativo e sociale di interesse pubblico che il Comune di Fabro rivolge ai bambini e alle loro famiglie.

Il servizio ha lo scopo di aiutare la crescita in stato di salute e benessere, attraverso percorsi equilibrati di socializzazione, per il superamento di ogni forma di difficolta e l'acquisizione di abilita, conoscenze e dotazioni affettive e relazionali utili alla costruzione di un'esperienza di vita ricca, originale ed armonica.

Il servizio si propone di svolgere un ruolo attivo per la piena affermazione del significato e del valore del rispetto dei diritti dell'infanzia, ispirandosi a principi di uguaglianza, pari opportunità, con particolare riguardo alle libertà ed alla diversità, operando anche in coordinamento con altri servizi educativi, di prevenzione e tutela della salute presenti sul territorio.

Il progetto educativo tiene conto dell'unitarietà dell'esperienza infantile nei diversi contesti in cui i minori vivono e del percorso evolutivo tra zero e tre anni, curando con particolare attenzione la fase del primo ingresso nel nido, attuando scambi comunicativi armonici e costanti tra operatori e genitori e promuovendo contesti educativi in cui spazi, tempi ed interventi sono progettati per favorire l'attivazione integrata di relazioni, affetti e conoscenze.

Come fare

Le domande di iscrizione al servizio educativo dovranno essere compilate su appositi moduli predisposti oppure on line su indicazione del preposto settore del Comune e presentate, da un genitore o da chi esercita la responsabilità genitoriale, nei termini indicati ogni anno dal relativo bando.

Cosa serve

Sono necessari:

  • Certificato di vaccinazioni;
  • Modello ISEE;
  • Documentazione attestante eventuale disabilita grave di un genitore o fratello/sorella conviventi;

Cosa si ottiene

Iscrizione servizio

Tempi e scadenze

I termini saranno indicati ogni anno

Accedi al servizio

Puoi utilizzare il canale digitale per accedere al servizio.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio demografici – protocollo – tributi – servizi sociali – servizi scolastici

L’Ufficio Anagrafe - Scolastico - Sociale del Comune rappresenta un punto di riferimento essenziale per i cittadini, offrendo servizi che spaziano dall’ambito anagrafico e scolastico a quello socio-assistenziale.
Per la parte anagrafica, l’ufficio si occupa della registrazione e certificazione dei dati anagrafici dei residenti, del rilascio di documenti come carte d’identità, certificati di stato civile, residenza, nascita e morte, oltre alla gestione delle pratiche di cambio di residenza e iscrizione all’anagrafe.
Sul versante scolastico, gestisce i servizi connessi al diritto allo studio, come le iscrizioni alle scuole dell’infanzia comunali, i servizi mensa e trasporto scolastico, supportando le famiglie nel percorso educativo dei propri figli.
Nell’ambito sociale, promuove l’inclusione e il benessere della comunità, occupandosi di servizi di assistenza a minori, anziani, persone con disabilità o in condizione di fragilità, in collaborazione con enti e associazioni del territorio.

Principali competenze dell’ufficio:

  • Gestione dei registri anagrafici e dello stato civile.

  • Rilascio documenti identificativi e certificazioni anagrafiche.

  • Servizi scolastici: iscrizioni, trasporti, refezione, contributi alle famiglie.

  • Interventi e misure di sostegno sociale per soggetti fragili.

  • Rapporti con scuole, istituzioni e servizi territoriali.

  • Supporto alle politiche educative e sociali comunali.

Argomenti:

Pagina aggiornata il 11/06/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content