Informativa Privacy

Informativa sulla Privacy - Comune di Fabro

In osservanza al Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR), articoli 13 e 14, e successive integrazioni e
modificazioni, siamo a fornirLe le dovute informazioni in ordine al trattamento dei suoi dati personali.
1. SOGGETTI DEL TRATTAMENTO:
– ai sensi dell’art. 26 del GDPR Titolare del trattamento è il Comune di FABRO in persona del legale
rappresentante pro-tempore, con sede in Fabro (TR) Piazza Carlo Alberto, n. 15 telefono 0763 831020, e-
mail comune@comune.fabro.tr.it
– ai sensi dell’art. 38 del GDPR Responsabile per la protezione dei dati Personali è l’Avv. Emanuele Florindi
che potrà essere contattato all’indirizzo e-mail dpo@comune.fabro.tr.it
2. BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
I dati personali indicati in questa pagina sono trattati dal Comune nell’esecuzione dei propri compiti di
interesse pubblico o comunque connessi all’esercizio dei propri pubblici poteri, per le finalità che rientrano
nei compiti istituzionali dell’Amministrazione o per gli adempimenti previsti da norme di legge o di
regolamento.
Ai sensi dell’art. 2-ter DLG 196/03 (Base giuridica per il trattamento di dati personali effettuato per
l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri) la base giuridica
prevista dall’articolo 6, paragrafo 3, lettera b), del regolamento sarà costituita esclusivamente da una
norma di legge o, nei casi previsti dalla legge, di regolamento.
3. TIPI DI DATI TRATTATI E FINALITÀ DEL TRATTAMENTO
Il Titolare, nell’ambito della propria attività, tratterà i dati personali dell’interessato necessari allo
svolgimento dei propri compiti quali, a titolo di esempio, dati anagrafici, dati relativi all’ubicazione, alla
situazione economica, culturale o sociale. Potranno essere trattate anche categorie di dati particolari come,
ad esempio, l’origine razziale ed etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, l’iscrizione
sindacale, dati biometrici o relativi alla salute.
Tali dati saranno trattati esclusivamente per finalità connesse ai compiti di interesse pubblico
dell’Amministrazione o comunque connessi all’esercizio dei propri pubblici poteri; tali finalità rientrano nei
compiti istituzionali dell’Amministrazione e riguardano gli adempimenti previsti da norme di legge o di
regolamento.
Ai sensi dell’art. 2-sexies (Trattamento di categorie particolari di dati personali necessario per motivi di
interesse pubblico rilevante) DLGS 196/03 i trattamenti delle categorie particolari di dati personali di cui
all’articolo 9, paragrafo 1, del Regolamento, necessari per motivi di interesse pubblico rilevante ai sensi del
paragrafo 2, lettera g), del medesimo articolo, sdaranno effettuati qualora siano previsti dal diritto
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Revisione 02.01 del 24/09/2018
dell’Unione europea ovvero, nell’ordinamento interno, da disposizioni di legge o, nei casi previsti dalla
legge, di regolamento che specifichino i tipi di dati che possono essere trattati, le operazioni eseguibili e il
motivo di interesse pubblico rilevante, nonchè le misure appropriate e specifiche per tutelare i diritti
fondamentali e gli interessi dell’interessato.
Un elenco di materie nelle quali si considera rilevante l’interesse pubblico relativo a trattamenti effettuati
da soggetti che svolgono compiti di interesse pubblico o connessi all’esercizio di pubblici poteri è contenuto
al comma 2 del citato articolo 2-sexies.
Ai sensi dell’art. 2-septies (Misure di garanzia per il trattamento dei dati genetici, biometrici e relativi alla
salute), in attuazione di quanto previsto dall’articolo 9, paragrafo 4, del regolamento, i dati genetici,
biometrici e relativi alla salute, potranno essere oggetto di trattamento in presenza di una delle condizioni
di cui al paragrafo 2 del medesimo articolo ed in conformità alle misure di garanzia disposte dal Garante.
4. DESTINATARI O CATEGORIE DI DESTINATARI DEI DATI
La comunicazione fra titolari che effettuano trattamenti di dati personali, diversi da quelli ricompresi nelle
particolari categorie di cui all’articolo 9 del Regolamento e di quelli relativi a condanne penali e reati di cui
all’articolo 10 del Regolamento, per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso
all’esercizio di pubblici poteri sarà effettuata soltanto se prevista da una norma di legge o, nei casi previsti
dalla legge, di regolamento. In mancanza di tale norma, la comunicazione sarà ammessa quando necessaria
per lo svolgimento di compiti di interesse pubblico e lo svolgimento di funzioni istituzionali, previa
comunicazione al Garante senza che lo stesso abbia adottato una diversa determinazione delle misure da
adottarsi a garanzia degli interessati.
La diffusione e la comunicazione di dati personali, trattati per l’esecuzione di un compito di interesse
pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri, a soggetti che intendono trattarli per altre finalità sono
ammesse unicamente se previste da una norma di legge o, nei casi previsti dalla legge, di regolamento.
I dati forniti potranno essere comunicati a destinatari appartenenti alle seguenti categorie:
– autorità competenti per adempimento di obblighi di legge e/o di disposizioni dettate da organi pubblici;
– eventuali soggetti terzi e consulenti in materia fiscale, legale, ecc.;
– istituti previdenziali e Amministrazione finanziaria, al fine dell’adempimento di ogni obbligo previdenziale,
assistenziale, assicurativo e fiscale;
– soggetti esterni che gestiscono / supportano / assistono, anche solo occasionalmente, il Titolare
nell’amministrazione del sistema informativo e delle reti di telecomunicazioni.
I soggetti appartenenti alle categorie suddette svolgono la funzione di Responsabile del trattamento dei
dati, oppure operano in totale autonomia come distinti Titolari del trattamento oppure svolgono la
funzione di Contitolari. L’elenco di eventuali responsabili è costantemente aggiornato e disponibile presso
la sede del Titolare.
I dati forniti non sono trasferiti all’estero o all’esterno dell’Unione Europea.
6. PERIODO DI CONSERVAZIONE O CRITERI
Il trattamento sarà svolto in forma automatizzata e/o manuale, con modalità e strumenti volti a garantire la
massima sicurezza e riservatezza, ad opera di soggetti a ciò appositamente incaricati.
Nel rispetto di quanto previsto dall’art. 5 comma 1 lett. e) del Reg. UE 2016/679, i dati personali raccolti
verranno conservati in una forma che consenta l’identificazione degli interessati per un arco di tempo non
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superiore al conseguimento delle finalità per le quali i dati personali sono trattati. La conservazione dei dati
di natura personale forniti viene determinata sulla base della normativa vigente.
7. NATURA DEL CONFERIMENTO E RIFIUTO
Il conferimento dei dati per la finalità di cui al punto 3 è un requisito necessario per poter dare esecuzione
ai servizi e, in alcuni casi, rappresenta un obbligo di legge.
In caso di mancato conferimento, il Titolare non potrà erogare il servizio richiesto.
8. DIRITTI DEGLI INTERESSATI
Lei potrà far valere i propri diritti, come espressi dagli artt. 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 del Regolamento
UE 2016/679, rivolgendosi al Titolare, oppure al Responsabile del trattamento, o al Data Protection Officer
ex art.38 paragrafo 4.
Lei ha il diritto, in qualunque momento, di chiedere al Titolare del trattamento Comune di FABRO
all’indirizzo email comune@comune.fabro.tr.it, l’accesso ai Suoi dati personali, la rettifica, la cancellazione
degli stessi, la limitazione del trattamento. Inoltre, ha il diritto di opporsi, in qualsiasi momento, al
trattamento dei suoi dati (compresi i trattamenti automatizzati, es. la profilazione), nonché alla portabilità
dei suoi dati. Fatto salvo ogni altro ricorso amministrativo e giurisdizionale, se ritiene che il trattamento dei
dati che la riguardano, violi quanto previsto dal Reg. UE 2016/679, ai sensi dell’art. 15 lettera f) del
succitato Reg. UE 2016/679, Lei ha il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati
personali e, con riferimento all’art. 6 paragrafo 1, lettera a) e art. 9, paragrafo 2, lettera a), ha il diritto di
revocare in qualsiasi momento il consenso prestato. Nel caso di richiesta di portabilità del dato il Titolare
del trattamento Le fornirà in un formato strutturato, di uso comune e leggibile, da dispositivo automatico, i
dati personali che la riguardano, fatto salvo i commi 3 e 4 dell’art. 20 del Reg. UE 2016/679.

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Regolamento dati sensibili Scarica il PDF
Privacy – Informativa generale Scarica il PDF
Privacy – Informativa web Scarica il PDF
Privacy – Informativa sintetica Scarica il PDF

Pagina aggiornata il 09/06/2025



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