Avviso sulla validità per l’espatrio delle carte d’identità cartacee

Dettagli della notizia

Dal 3 agosto 2026 le carte d’identità cartacee non saranno più valide per l’espatrio, come stabilito dal Regolamento europeo n.1157/2019. Si invita la cittadinanza a richiedere per tempo la Carta d’identità elettronica (CIE).

Data:

25 Agosto 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Il Comune informa che, a partire dal 3 agosto 2026, le carte d’identità cartacee cesseranno di essere valide per l’espatrio, indipendentemente dalla data di scadenza riportata sul documento, in applicazione del Regolamento europeo n.1157/2019. Pertanto non sarà più possibile rilasciare documenti cartacei validi per l’espatrio, neppure per motivi d’urgenza.
Si ricorda che la Carta d’identità elettronica (CIE) è l’unico documento valido per viaggi all’estero, ma richiede tempi tecnici di emissione compresi tra 7 e 10 giorni; la copia rilasciata al momento della richiesta non è valida per l’espatrio.
Si consiglia quindi a tutti i cittadini ancora in possesso di carta d’identità cartacea, che prevedono la necessità di viaggiare all’estero, di attivarsi con anticipo per richiedere la CIE. La carta cartacea resterà comunque valida come documento di riconoscimento sul territorio nazionale fino alla data di scadenza riportata.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ufficio demografici – protocollo – tributi – servizi sociali – servizi scolastici

L’Ufficio Anagrafe - Scolastico - Sociale del Comune rappresenta un punto di riferimento essenziale per i cittadini, offrendo servizi che spaziano dall’ambito anagrafico e scolastico a quello socio-assistenziale.
Per la parte anagrafica, l’ufficio si occupa della registrazione e certificazione dei dati anagrafici dei residenti, del rilascio di documenti come carte d’identità, certificati di stato civile, residenza, nascita e morte, oltre alla gestione delle pratiche di cambio di residenza e iscrizione all’anagrafe.
Sul versante scolastico, gestisce i servizi connessi al diritto allo studio, come le iscrizioni alle scuole dell’infanzia comunali, i servizi mensa e trasporto scolastico, supportando le famiglie nel percorso educativo dei propri figli.
Nell’ambito sociale, promuove l’inclusione e il benessere della comunità, occupandosi di servizi di assistenza a minori, anziani, persone con disabilità o in condizione di fragilità, in collaborazione con enti e associazioni del territorio.

Principali competenze dell’ufficio:

  • Gestione dei registri anagrafici e dello stato civile.

  • Rilascio documenti identificativi e certificazioni anagrafiche.

  • Servizi scolastici: iscrizioni, trasporti, refezione, contributi alle famiglie.

  • Interventi e misure di sostegno sociale per soggetti fragili.

  • Rapporti con scuole, istituzioni e servizi territoriali.

  • Supporto alle politiche educative e sociali comunali.

Ultimo aggiornamento: 25/08/2025, 12:50

Salta al contenuto