Iscrizione alla mensa scolastica

  • Servizio attivo

Servizio per la fruizione delle mense scolastiche


A chi è rivolto

Il servizio di refezione scolastica è rivolto agli alunni frequentanti le scuole statali dell’infanzia e primarie.

Descrizione

Il servizio permette di richiedere l'attivazione dell'iscrizione alla mensa scolastica.

Come fare

La richiesta  deve essere effettuata attraverso l'apposito servizio online all’area di riferimento
La richiesta può essere fatta da un genitore, un tutore o un affidatario dello studente minorenne, indicando scuola, classe e sezione.

 

Cosa serve

Per accedere al servizio è necessario:

  • SPID/CIE;
  • certificazione medica per la dieta differenziata (eventuale);
  • autodichiarazione per la dieta etico-religiosa (eventuale).

Cosa si ottiene

Iscrizione al servizio di mensa scolastica.

Tempi e scadenze

La domanda viene evasa entro 30 giorni dalla richiesta.

 

Quanto costa

La presentazione dell'istanza è gratuita.

Accedi al servizio

Puoi utilizzare il canale digitale per accedere al servizio.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio demografici – protocollo – tributi – servizi sociali – servizi scolastici

L’Ufficio Anagrafe - Scolastico - Sociale del Comune rappresenta un punto di riferimento essenziale per i cittadini, offrendo servizi che spaziano dall’ambito anagrafico e scolastico a quello socio-assistenziale.
Per la parte anagrafica, l’ufficio si occupa della registrazione e certificazione dei dati anagrafici dei residenti, del rilascio di documenti come carte d’identità, certificati di stato civile, residenza, nascita e morte, oltre alla gestione delle pratiche di cambio di residenza e iscrizione all’anagrafe.
Sul versante scolastico, gestisce i servizi connessi al diritto allo studio, come le iscrizioni alle scuole dell’infanzia comunali, i servizi mensa e trasporto scolastico, supportando le famiglie nel percorso educativo dei propri figli.
Nell’ambito sociale, promuove l’inclusione e il benessere della comunità, occupandosi di servizi di assistenza a minori, anziani, persone con disabilità o in condizione di fragilità, in collaborazione con enti e associazioni del territorio.

Principali competenze dell’ufficio:

  • Gestione dei registri anagrafici e dello stato civile.

  • Rilascio documenti identificativi e certificazioni anagrafiche.

  • Servizi scolastici: iscrizioni, trasporti, refezione, contributi alle famiglie.

  • Interventi e misure di sostegno sociale per soggetti fragili.

  • Rapporti con scuole, istituzioni e servizi territoriali.

  • Supporto alle politiche educative e sociali comunali.

Argomenti:

Pagina aggiornata il 11/06/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content