L’Area Tecnica - Lavori Pubblici del Comune è responsabile della gestione tecnica e amministrativa delle opere pubbliche, dal progetto alla realizzazione, fino alla manutenzione. Si occupa della pianificazione degli interventi su edifici pubblici, strade, impianti, aree verdi e infrastrutture, garantendo standard di sicurezza, qualità e sostenibilità. L’ufficio cura la programmazione triennale e annuale dei lavori pubblici, segue le procedure di appalto, coordina le attività di cantiere e gestisce i rapporti con progettisti, imprese e altri enti pubblici. Il suo operato contribuisce concretamente allo sviluppo, alla valorizzazione e alla conservazione del patrimonio comunale.
Principali competenze dell’area:
-
Progettazione e direzione lavori di opere pubbliche.
-
Programmazione e gestione delle manutenzioni ordinarie e straordinarie.
-
Predisposizione e aggiornamento del piano triennale dei lavori pubblici.
-
Gestione delle procedure di gara per appalti di lavori.
-
Monitoraggio dello stato di conservazione delle infrastrutture comunali.
-
Coordinamento con tecnici, imprese e fornitori per l’esecuzione degli interventi.